Argentina Altobelli

Il Centro Documentazione e Studi (Ce.Do.S.) “Gaetano Pensabene” ed il Patrimonio Documentario “Giuseppe Casarrubea” ricordano ai Lettori il prestigioso Seminario Studi organizzato dalla Cattedra di Storia Contemporanea del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) dell’Università degli Studi di Palermo. Il Seminario avrà luogo martedì 29 novembre 2022 alle ore 16:00 presso la Sala Consiglio, piano 2, Edifico 15 del SPPEFF, Viale delle Scienze, Palermo.

Dopo i saluti Istituzionali del Prof. Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento SPPEFF, interverranno l’Avv. Antonino Pensabene, Presidente del Ce.Do.S., il Prof. Claudio Mancuso, Docente di Storia Contemporanea, Dipartimento SPPEFF, Università degli Studi di Palermo, il Dott. Sergio Prestanburgo, Direttore Territoriale INAIL Palermo – Trapani ed il Prof. Michelangelo Ingrassia, Docente di Storia Contemporanea, Dipartimento SPPEFF, Università degli Studi di Palermo

Ricorrendo l’ottantesimo anniversario della morte di Argentina Altobelli, prestigiosa Segretaria Generale della storica Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra, il seminario si propone di approfondire la storia delle Lotte Sociali in Italia nel passaggio dall’Ottocento al Novecento e il ruolo svolto da Argentina Altobelli da sindacalista e da componente del Consiglio Superiore del Lavoro e della Cassa Nazionale Infortuni; in particolare nella tutela obbligatoria contro gli infortuni nel settore agricolo, introdotta nell’Ordinamento Italiano con il Decreto Legge Luogotenenziale del 23 agosto 1917 n.1450 di cui ricorre, peraltro, il cinquantesimo anniversario.